Strumentazione specifica per analisi dell'olio

L’olio è considerato a tutti gli effetti un alimento in quanto viene assunto sia da solo, che come ingrediente di altre preparazioni alimentari. È chiaro che le caratteristiche di un olio possono essere molto diverse a seconda del tipo di olio (oliva, semi, palma, arachidi ecc…) e della destinazione dell’olio stesso.

Analisi Olio Oliva e altri oli: strumenti rapidi e affidabili

RG Strumenti ha selezionato una serie di strumenti per analisi olio che possono aiutare il produttore a verificare la qualità del prodotto. Anche le aziende che utilizzano l’olio come ingrediente delle proprie preparazioni necessitano di verificare la qualità di questa importante materia prima.

L’olio più analizzato è senza dubbio l’olio di oliva, in quanto i parametri ottenuti permettono di tracciare un profilo del prodotto. Infatti, le caratteristiche chimico-fisiche di un olio dipendono principalmente dalla varietà delle piante, dalle condizioni climatiche, dal tipo di terreno e dai metodi di raccolta delle olive.
Ci sono altri fattori che possono influire sulle caratteristiche dell’olio di oliva quali le condizioni delle olive al momento della raccolta, il trasporto dal campo al frantoio, le tecniche di frangitura ma anche le condizioni di conservazione, e l’esposizione alla luce e a temperature non ottimali.
Questa capacità di variare le proprie caratteristiche nel tempo implica che un’olio andrebbe analizzato più volte durante la sua “vita” per garantire che arrivi sulle nostre tavole un prodotto buono e salubre.

Visualizzazione di 9 risultati

Hai bisogno di aiuto? Contattaci

Se desideri avere maggiori informazioni o vuoi ottenere un preventivo, non esitare a scriverci! Compila il form di cui sotto e noi ti risponderemo quanto prima.