Analisi chimiche Alimenti: Pomodoro e frutta

Analisi chimiche degli alimenti: controllo qualità pomodoro e della frutta

Gli strumenti di analisi chimiche degli alimenti nascono poiché da sempre si è cercato di conservare nel tempo i prodotti agro alimentari per poterli consumare anche nei mesi in cui la loro coltivazione non è possibile.

Le aziende che si occupano della lavorazione e trasformazione dei vegetali adottano sistemi di trattamento della materia prima che puntano alla conservazione della stessa, cercando di non modificare le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Per raggiungere questo obiettivo è necessario conoscere a fondo la composizione della materia prima e verificare il risultato finale. A questo scopo vengono eseguiti il controllo qualità pomodoro e il controllo qualità della frutta. 

In questa sezione sono raccolti gli strumenti di analisi chimiche degli alimenti che vengono utilizzati per questo scopo. Ad esempio, il colorimetro per misurare il colore dei prodotti solidi non trasparenti, il Bostwick per la misura della consistenza di pureae, sughi e concentrati e il rifrattometro che istantaneamente determina il grado zuccherino (grado brix) e di conseguenza la concentrazione di un prodotto.

Visualizzazione di 1-12 di 19 risultati

Hai bisogno di aiuto? Contattaci

Se desideri avere maggiori informazioni o vuoi ottenere un preventivo, non esitare a scriverci! Compila il form di cui sotto e noi ti risponderemo quanto prima.